Ho sentito molte lamentele sul fatto che i musei si stiano attivando online cercando di rendere l’arte fruibile anche da casa. Un sacco di persone si sono lamentate e ne sono uscite con frasi del tipo: “ma guardare una mostra online non è la stessa cosa”. Vero. Non potrei essere più d’accordo, ma bisogna adattarsi ai tempi che cambiano e comunque dobbiamo ricordarci che si tratta di una situazione eccezionale.
E comunque, come direbbe il nonno del mio ragazzo (milanese fino al midollo):
Piutost che nient, l’è mei piutost (piuttosto che niente è meglio il piuttosto).
In questo periodo particolare delle nostre vite bisogna arrangiarsi, tenere la mente attiva e continuare il più possibile a condurre la nostra vita in modo “normale”. Siamo chiusi in casa, ma questo non ci da il diritto di diventare delle amebe. Non state sul divano ad aspettare che la vita scorra. Non agitatevi, perché non serve a niente e non fate gli incoscenti perché questo potrebbe ledere alle persone attorno a voi.
Informatevi, leggete, fate qualsiasi cosa. Tenete il cervello attivo, sempre. É il vostro migliore alleato. Quindi nutrite la vostra mente, siate avidi di conoscenza, non seguite la massa solo perché “fa figo”, non alleatevi con colui che urla di più. Pensate sempre e solo con la vostra testa.
Qui su Likei cerco di tenervi il più possibile con la mente sveglia e… perché no, provo anche a strapparvi delle risate.
Ma oggi il mio compito è quello di avvisarvi che …. (rullo di tamburi)…
anche Sky Arte è scesa dal piedistallo e rende la cultura accessibile ad ogni tipo di portafogli.
Ho sempre amato i documentari di Sky Arte e sono fatti abbastanza bene. Qui vi segnalo tutti quelli che, secondo me, non potete assolutamente perdere questa settimana. Clicca qui per la diretta streaming di SkyArte
Sabato 28 marzo
Documentario romanzato sulla vita del famoso Leonardo Da Vinci. La voce narrante è di Francesco Pannofino e già questo dovrebbe farvi venire una gran voglia di guardarlo. Leonardo è interpretato da Luca Argentero. Io lo vidi al cinema appena uscì e posso dirvi che il film celebra non solo le sue doti e i suoi lavori ma anche la sua vita senza tralasciare gli insuccessi e le difficoltà che Leonardo uomo ha dovuto affrontare. Si parla di un Leonardo imperfetto e geniale. Lasciamo da parte gli errori che si trovano sempre nei film che trattano di Arte e facciamoci incantare dall’aspetto onirico evocato costantemente dal film.
Domenica 29 marzo
Un documentario su Yayoi Kusama: l’artista donna piu’ venduta al mondo, pioniera che ha dovuto superare critiche di sessismo e razzismo e i suoi problemi mentali.
“Goya – Esploriamo la storia dell’arte come mai prima. Immergiamoci nei dipinti e nel cuore delle tele. Nella puntata, scopriamo i dettagli segreti dei quadri di Goya.” Se avete guardato il mio video IGTV (clicca qui se non lo hai visto) su Saturno di Goya, questa sarebbe una buona occasione per approfondire un autore molto particolare.
“L’affascinante storia del profondo e intenso legame tra Van Gogh e l’arte giapponese: una straordinaria cultura visiva adatta alla ricerca di un nuovo modo di vedere”. Amo Van Gogh e vedere che approfondiscano il rapporto tra l’artista e il Giappone, mi affascina incredibilmente. Lo guarderò con voi, nottambuli, per la prima volta.
“Certe rivoluzioni nella storia dell’arte derivano dalla competizione tra artisti geniali. Dal Rinascimento all’arte moderna, scopriamo le rivalita’ tra i grandi protagonisti della pittura.” scrive SkyArte. Nell’episodio: Turner vs. Constable.
Mercoledì 1 aprile
Icona prototipo del samurai, Mifune era un attore instancabile (oltre che un manzo pazzesco). Insieme al maestro Kurosawa fece conoscere il cinema nipponico a tutti.
Giovedì 2 aprile
Sky Arte ci porta in giro per un’ampia collezione di opera di Degas: pittore impressionista noto per aver dipinto ballerine sinuose e l’animo umano.
Venerdì 3 aprile
Nella puntata Sky arte esplorerà i dettagli segreti dei quadri del pittore olandese Jan Vermeer.
Spero che questi consigli posano permettervi di passare delle belle e rilassanti serate all’insegna della cultura! Se volete ringraziare Sky Arte per aver esteso la sua piattaforma a tutti noi, consiglio di donare anche solo 1€ alla campagna Sky #iorestoacasa che raccoglie fondi per la protezione civile.
Cliccate qui per il link per donare
Vi mando un grande abbraccio a un metro di distanza. Fatemi sapere cosa guardare in questi giorni :).
1 comment
Lodevole iniziativa! Ti ringrazio molto per le opportunità preziose che ci offri! Complimenti!