seconda parte
Povera illusa, nel primo articolo sui musei chiusi/aperti italiani che trovate cliccando qui, scrivevo che saremmo dovuti rimanere in casa fino al 3 aprile. Ora dicono fino al 3 maggio, ma io non ci casco più. Quindi basta, armiamoci di cellulare, pc, tablet e andiamo a farci un viaggetto.
Pronti? Andiamo.
01- National Archeological Museum – Atene
Il Museo Archeologico di Atene è il più grande della Grecia e uno tra i più importanti al mondo. Il museo ha messo a disposizione le opere al suo interno divise per periodo o tipo di materiale usato, collezioni ecc.
Un lavoro da certosini che le persone super ordinate ameranno. Inoltre hanno arricchito il tutto con spiegazioni dettagliate delle varie opere. Le lingue disponibili sono il greco e l’inglese.
Puoi visitare il museo cliccando qui
02- El Prado- Madrid
Sono molto contenta dal lavoro svolto dal Prado e ho avuto la fortuna di visitarlo poco prima di tutto questo casino con mio fratello (vi parlerò di questo viaggio sfigato più avanti).
Se masticate lo spagnolo vi consiglio di andare a guardare la loro pagina Instagram dove tutti i giorni alle 9 del mattino una guida del museo ti porta a scoprirne i tesori.
Il sito internet invece è classico e anche questo organizzato per periodi, autori, tecnica… lavoro ancora più perfezionista di quello svolto dal museo di Atene. Cliccate qui per visitare il Prado.
03- The National Gallery of Art – Washington DC
Qui trovate opere di Van Gogh, Rubens, Hopper (molto amato in questo periodo), Leonardo Da Vinci, Giorgione e tanti altri. Inoltre la galleria ha creato tantissime iniziative molto interessanti per far divertire i più piccini ed allestito due mostre virtuali (Degas e Raffaello) per i più grandi
Clicca qui per farci un salto.
04- louvre- parigi
Il Louvre ci delizia con una infinità di tour virtuali. Clicca qui per scegliere in quale stanza perderti.
05- Google Art & culture
Ultimo, ma non ultimo non poteva mancare Google art. Qui potete passeggiare ovunque vogliate e visitare moltissimi musei : Munch Museum, The MET, National museum of Asian Art e tantissimi altri.
Google Art è organizzato benissimo e potete addirittura cercare opere partendo dal vostro colore preferito, per esempio. Ogni settimana crea in evidenza delle “storie interessanti della settimana” : si tratta di brevi articoli con immagini ricercate.
Se scaricate l’app, trovate una funzione che tramite un vostro selfie trova le opere d’arte che più vi somigliano. Provatelo, è molto divertente.
Se volete un consiglio di dove andare in viaggio, cliccate qui e trasportatevi nelle grotte di Ajanta, in India. Potrete passeggiare all’interno dei templi in grotta Hindu più belli e maestosi.